Agosto 2020 | Basic Animality Study Program (Italiano) - Learning Animals
350715
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-350715,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

Agosto 2020 | Basic Animality Study Program (Italiano)

Cruelty Free Knowledge

Basic Animality Study Program
Edizione Italia 2020

– solo destrutturando si crea spazio per evolversi – 

Programma di studio relativo agli sviluppo nei campi degli “Animal Studies”, partendo dalla prospettiva radicale dell’etologia antispecista di Learning Animals.

 

L

Le basi dello studio

Destrutturando lo specisismo sin nelle sue fondamenta, per creare una bussola etica per studenti in varie campi di conoscenza e per creare spazio verso una costruzione di conoscenza non basata quindi su fondamenti antropocentrici e matrici culturali speciste.

B Basic Animality Study, un nuovo e bellissimo percorso di base per lo studio, la comprensione e l’incontro con l’Animalità. Collaterale – allo stesso tempo base e completamento – ai già noti percorsi Learning Horse, Learning Dog e Learning Human. Il Basic Animality Study come percorso di crescita e miglioramento del proprio livello di cultura sui temi riguardanti gli animali e l’Animalità, che va anche a cambiare abitudini, credenze e punti di vista sia nel quotidiano nella vita con gli (altri) animali, sia più in grande nei campi di pensiero e azione dell’antispecismo, mettendo da parte un’eredità di conoscenza proveniente da ideologie del dominio e non di vero approfondimento, studio e livello culturale. Un corso ancora più sfrontato, se possibile, degli altri noti corsi di Learning Animals che in questo decennio si sono fatti conoscere per congruenza, coerenza e unicità. Un corso ancora più irrinunciabile, definitivo, non come percorso di studio e vita, ma perché tornare indietro sarà ancora più difficile, anzi impensabile. Un corso che insegna anche a muoversi in un modo diverso, un modo più animale, ritornando a prendersi la propria animalità e acquisendo, anzi riacquisendo un dialogo più cognitivo con il mondo, con i mondi. Uno studio per comprendere non il valore della relazione, ma dell’emancipazione all’interno di essa. Uno studio che non si aggancia ad una conoscenza scientifica di stampo specista (più pregna di crudeltà che di cultura), ma che anzi l’addita criticamente e così trova spazio per l’ingresso, la comprensione e lo studio di una diversa conoscenza, sia in teoria, sia in pratica. Uno studio che non insegna a fare i conti con la realtà di una società predefinita, ma che mostra come emanciparsi da essa e con questo cambiarla.

 

Evolvere nella relazione di coesistenza tra umani e altri animali richiede una forte connotazione anti-specista, anche per sviluppare un attivismo animale consapevole che sappia conoscere e riconoscere l’Animalità.

 

Il percorso di studio è suddiviso in due fasi: Teoria e Pratica, che insieme rappresentano le basi di conoscenza nell’ambito degli studi di Animalità sviluppati da Learning Animals.

 

 

Programma Teoria (propedeutico alla Pratica)

Modulo 1 | Cambiare paradigma: da una conoscenza che opprime ad una che libera;

Modulo 2 | Fondamenti di etologia antispecista: per uno studio libero da funzionalismi e utilità;

Modulo 3 | Cognizione e apprendimento: la costruzione dell’esperienza, facilitare le domande animali; 

Esame

Programma Pratica 

Modulo 4 | Socio-cognizione: il dialogo con il mondo

Modulo 5 | Tra realtà e criticità: vivere il problema

Esame

Prossima edizione | Roma 2020-2021

Calendario incontri Roma Teoria (Agosto – Novembre 2020)

Primo modulo: Sabato 29 – Domenica 30 Agosto 2020 (Roma)

Secondo modulo: Sabato 26 – Domenica 27 Settembre 2020 (Roma)

Terzo modulo: Sabato 24 – Domenica 25 Ottobre 2020 (Roma)

Esame: Sabato 21 Novembre 2020 (Online)

Calendario incontri Roma Pratica (Gennaio – Marzo 2021)

Primo modulo: Sabato 16 – Domenica 17 Gennaio 2021  (Roma)

Secondo modulo:  Sabato 13 – Domenica 14 Febbraio 2021  (Roma)

Esame: Sabato 13 Marzo 2021 (Online)

 

PDF Programma dettagliato

Iscrizione Le iscrizioni hanno come data di chiusura il 31 Luglio 2020 (Roma). La natura della formazione Learning Animals e l’attenzione dedicata, rende ogni programma di formazione adeguato per un numero contenuto di partecipanti. In questo caso il numero minimo di partecipanti è 6 e il numero massimo stabilito è di 12 partecipanti. 

Contact us

Questions, information, logistics

Write us here