Due ore o quasi di Animalità | Incontro con Francesco De Giorgio | Avellino - Learning Animals
350521
mec-events-template-default,single,single-mec-events,postid-350521,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Due ore o quasi di Animalità | Incontro con Francesco De Giorgio | Avellino

Cosa significa Animalità?

Quali contenuti bio-politici ha questo concetto, questo termine, questa riflessione?

Quali implicazioni pratiche porta l’Animalità nella nostra convivenza con gli animali?

Quale valore esprime per uno sguardo orientato al futuro?

Quale contributo porta alla lotta per la liberazione animale?

In questa serata di “Due ore, o quasi, di Animalità”, Francesco De Giorgio racconterà, con la solita vivacità ma anche fermezza, il suo punto di vista da una prospettiva antispecista, etologica, politica e pratica.

Per Francesco De Giorgio, nato nel 1965, il contatto con l’Animalità è stato ispirazione e istinto fin dalla giovinezza: l’infanzia trascorsa al sud, in campagna, il rapporto con la terra e le sue creature, il precoce attivismo nel nome dell’Animalità lo formano all’ascolto di quel “vento animale” di cui parla nelle prime pagine di questo libro. Lasciar crescere questo vento, liberarlo e renderlo guida dei suoi passi lo conduce prima a Parma, dove incontra il professor Danilo Mainardi, suo mentore, e dove, nel 1989, si laurea in biologia, poi lo spinge a intraprendere un percorso di studio e ricerca indipendente, vissuto in favore e in nome degli animali: è qui che si interroga su come l’umano, anch’egli animale, si relazioni davvero con gli altri animali. Gesti semplici e quotidiani, come distribuire il fieno per i cavalli o svolgere le attività connesse a una vita in coesistenza con l’animalità, si intrecciano a un intenso lavoro di riflessione e formazione: Francesco è infatti autore di diversi articoli scientifici, divulgativi, ma soprattutto di critica all’antropocentrismo. Fra i suoi scritti più recenti, Dizionario Italiano/Cavallo (2010), Comprendere il Cavallo (2015), entrambi pubblicati in Italia, Equus Lost? (2017), pubblicato negli Stati Uniti.

A seguire Aperitivo Vegan

Per prenotare la propria partecipazione:

📞 3337560839
📞 3451154573

EVENTI

November 2019
December 2019
January 2020
March 2020
May 2020
No event found!
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.